Loading color scheme

Vedi Napoli e poi muori” è una famosa frase del poeta tedesco Goethe che, dopo un lungo soggiorno in questa città, si è sentito profondamente cambiato nell’animo.

Completamente affascinato dalla filosofia di vita napoletana, dalla bellezza, dal clima e dai panorami spettacolari, tornò in Germania con una profonda malinconia e con la consapevolezza di non essere più lo stesso. Con questa frase ha voluto solo ricordare all’umanità che prima di morire, si dovrebbe aver visitato Napoli almeno una volta.


La città è situata in posizione pressoché centrale sull'omonimo golfo, tra il Vesuvio e l'area vulcanica dei Campi Flegrei in uno scenario reputato tra i più celebrati e incantevoli al mondo. Il suo vasto patrimonio artistico ed architettonico ha permesso al suo centro storico di entrare a far parte della lista dei siti che l'UNESCO ha dichiarato patrimonio dell'umanità.

Fondata attorno all'VIII secolo a.C. da coloni greci, fu tra le principali città della Magna Grecia. A questa succedette la ricca Napoli romana, di cui si possono scorgere le tracce nel centro storico. In quest’epoca ha conosciuto il suo maggiore sviluppo che si è esteso a tutta l’area circostante, dai campi flegrei fino a coprire le pendici del Vesuvio.

Napoli, nel corso della sua storia quasi trimillenaria, ha visto il susseguirsi di lunghe e numerose dominazioni straniere, rivestendo una posizione di rilievo in Italia e in Europa. Passeggiando tra i decumani (le tre strade di epoca romana) si possono scoprire decine di chiese e palazzi dell’età d’oro della Napoli spagnola e borbonica. Piazza Plebiscito, San Biagio dei Librai, la cattedrale di san Gennaro, il Maschio Angioino, sono solo alcuni dei monumenti più famosi di questa città ricca di carattere, cultura e vitalità!


Il chiasso dei mercati, i personaggi pittoreschi e scherzosi con la battuta pronta ad infondere buonumore, fanno da cornice agli elementi storici sopracitati che si fondono perfettamente con il Metrò dell’Arte: un museo di arte contemporanea distribuito nelle varie stazioni della metropolitana e accessibile a tutti. Un’altra particolarità di Napoli, famosa in tutto il mondo, è la sua offerta gastronomica.

La città vanta una tradizione culinaria molto antica e variegata, da scoprire ad ogni angolo e alla portata di tutti!
Goethe aveva ragione: Napoli non è una semplice città da visitare ma un’esperienza da vivere che ti lascia un profondo e bellissimo ricordo! Scegli un itinerario e lasciati guidare nei luoghi di maggiore interesse di una delle città più cantate, raffigurate, dipinte e amate del mondo!

Itinerario 1 (Giornata Intera)
Visita del Museo Archeologico Nazionale dove è conservata la maggior parte dei reperti archeologici provenienti dagli scavi di Pompei ed Ercolano. Spaccanapoli: monastero di S. Chiara, chiesa del Gesù Nuovo. Giro panoramico della città (Maschio Angioino, Teatro S. Carlo, Galleria Umberto I, Palazzo Reale, S. Lucia, Castel dell'Ovo, via Caracciolo, Posillipo).


Itinerario 2 (Giornata Intera)
Centro storico di Napoli: Spaccanapoli con visita del monastero di S. Chiara e del chiostro maiolicato, chiesa del Gesù Nuovo, cappella S. Severo, Napoli sotterranea, S. Gregorio Armeno (la famosa via dei presepi), Duomo e Cappella S. Gennaro.


Itinerario 3 (Mezza Giornata)
Visita di un museo a scelta (Museo Archeologico Nazionale, Museo Nazionale di Capodimonte, Certosa di S. Martino, Palazzo Reale).


Itinerario 4 (Mezza Giornata)
Napoli panoramica: Maschio Angioino, Teatro S. Carlo, Galleria Umberto I, via Toledo, Palazzo Reale, S. Lucia, Castel dell'Ovo, via Caracciolo, Posillipo.